Consigli per il tuo viaggio più importante. Quello che spesso le agenzie non dicono!

Aggiornato il: gen 27



Il viaggio più bello, quello più importante, quello da non sbagliare!

Quante volte vi è capitato di sentirvi dire, fallo ora che poi non lo fai più! Quello che possiamo sperare tutti è sempre il contrario ma purtroppo spesso è vero, meno ferie, l'arrivo di un figlio, dopo può diventare tutto più difficile. Ecco perchè se per voi deve essere perfetto per me deve essere indimenticabile, capiterà quindi che probabilmente insisterò per farvi andare "oltre". Un buon agente di viaggi deve ascoltarvi, quindi se vi rivolgete ad un esperto parlate, parlate, parlate. Fate si che la scelta sia vostra non sua, ovviamente poi sarà il vostro agente ad essere certo della fattibilità del viaggio. Per quanto mi riguarda cerco di percepire il carattere, anche parlando di altre tematiche, perchè è a mio parere un punto di partenza vitale...spirito d'avventura? Solo relax? Quanto amo prendere i voli? Certo che poi mettere d'accordo la coppia è tutto un altro discorso, ma fortunatamente il turismo oggi ci aiuta tantissimo e si riesce a combinare sempre ogni necessità.


Volo charter o volo di linea?

Iniziamo con lo spiegare la differenza tra i due:

I Voli Charter sono dei voli a spiegarla in maniera semplice "NOLEGGIATI" non soggetti ad una programmazione oraria sistematica. Nel nostro caso specifico, se mettiamo da parte il reparto merci, i noleggiatori sono sempre i tour operators che acquistano a seconda dei casi un numero di posti definito, vi capiterà quindi di poter trovare anche sullo stesso volo passeggeri che effettueranno il vostro identico viaggio ma con un fornitore diverso.


I Voli di linea invece a differenza di quelli charter effettuano tratte in base ad un orario programmato e il biglietto lo acquistiamo direttamente dalla compagnia aerea.


VANTAGGI DEL VOLO CHARTER


Tra i vantaggi del Volo Charter vi è sicuramente il fatto che, i maggiori aeroporti italiani sono quasi sempre collegati con le principali località turistiche del mondo, e lo sono quasi sempre senza effettuare scali. Per farvi un piccolo esempio, raramente troverete un volo diretto su Malè (MALDIVE), Nosy Be (MADAGASCAR) o anche la più vicina Sharm El Sheikh, solo per citarne alcuni.


Un altro vantaggio sostanziale è che per i meno habitué degli aeroporti, il volo charter è preceduto nella maggior parte dei casi da una convocazione presso il banco tour operator e non direttamente ai banchi check in della compagnia aerea.

Questo si risolve sicuramente in una più facilitata procedura di imbarco e diciamocelo il fatto di incontrare altre persone che faranno il tuo stesso viaggio, da sicuramente una tranquillità maggiore prima e durante il volo.





SVANTAGGI DEL VOLO CHARTER


Leggo spesso su siti che si occupano di "turismo" che i voli charter spesso sono sinonimo di disservizi (ritardi, cancellazioni, affidabilità dell'aeromobile), queste sono a mio avviso dichiarazioni molto importanti e non veritiere. Ci sono voli charter che hanno aeromobili da favola, basti pensare anche ai nuovi 787 dreamliner della compagnia aerea tutta italiana NEOS.


Invece tra gli svantaggi più grossi vi è sicuramente la poca personalizzazione del viaggio. Come abbiamo visto il volo charter ha un aeroporto di partenza e uno di arrivo. STOP. Cosa succede quindi se magari voglio abbinare un Tour negli Stati ad una settimana da sogno in Messico?

Cosa succede se magari il mio sogno è l'India ma perchè non fare un "salto" alle Maldive? Ecco, tranne qualche piccola eccezione ci si dovrà necessariamente affidare ad un volo di linea, anzi di certo a più voli di linea! Passeremo da un pacchetto già costruito ad uno da costruire, inoltre passeremo da un costo fisso ad un preventivo da realizzare.


...e in termini economici?

Anche in questo caso non è giusto parlare della totalità dei casi. Ma sommariamente il viaggio prenotato con volo charter è più propenso ad offerte (Prenota Prima, Last Minute, Sconto Nozze)...SCONTO NOZZE, sfatiamo un falso mito che mi devasta da sempre, SE PRENOTATE UN VIAGGIO DI NOZZE RISPARMIATE SEMPRE. Non è vero che come viaggio di nozze solo perchè tale spendete di più, addirittura ci sono casi in cui gli hotel effettuano riduzioni pari al 50% per la sposa, quindi vi prego non siate tra quelli che mi nascondono la cosa!


CONCLUDIAMO


Se parliamo di viaggi "importanti" si racchiudono sempre in queste due categorie che ho menzionato sopra e il fatto che voi le conosciate sono vitali per capire poi come procedere. Come chiarito all'inizio dell'articolo NON HO ovviamente parlato di mete consigliate, come dicevo ogni Paese merita di essere visto e la scelta è solo ed esclusivamente vostra, il mio compito è "solo" che si realizzi nel miglior modo possibile e nel modo più economico secondo le vostre esigenze.




51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti