top of page

In Agenzia si spende di più!?

Aggiornamento: 24 gen 2021

E' vero che prenotare in Agenzia Viaggi è più Costoso?



Proviamo a chiarire un po' cosa è vero e cosa non lo è! Iniziamo con il dire che, escludendo pochissime cose, prenotare in agenzia viaggi non è più oneroso. Il grosso del nostro lavoro si basa quasi esclusivamente su commissioni erogate

dall'hotel o dal Tour Operator! Quindi, quando sorpresi mi dite "E che lavori gratis"? No! Ovviamente! Ma fortunatamente quasi sempre non sei tu a pagare per il mio lavoro.





Cosa Pago in Agenzia Viaggi?


Solitamente, quello che per la maggior parte viene pagato dal cliente si riassume in una "Fee" ovvero una cifra una tantum che viene fatta pagare per l'emissione di un solo biglietto (aereo, ferroviario o navale), un noleggio auto o comunque un qualsiasi servizio dove l'agenzia non ha commissione o è

comunque talmente minima da costringere, appunto, a richiedere una quota aggiuntiva. Ma anche in questo caso c'è da riflettere. L'agenzia di viaggi, soprattutto nel caso del biglietto aereo, ha innanzitutto un ventaglio enorme di possibilità di risparmio, anche solo per uno scalo diverso rispetto a quello che magari avreste trovato voi. Senza contare poi l'eventualità di qualche cancellazione o ritardo; avere un professionista alle spalle che ti riprotegge non è poco, basti pensare a quanto accaduto poco tempo fa, quando avevamo connazionali sparsi per il mondo impossibilitati a rientrare per le molteplici cancellazioni dovute all'emergenza Covid-19. Ecco, i nostri clienti sono rientrati tutti e nel minor tempo possibile.


MA ONLINE TROVO SEMPRE OFFERTE MIGLIORI


Sfatiamo un altro mito. NON E' VERO che online si trovano necessariamente offerte migliori, senza ombra di dubbio non escludo che questo possa succedere anche perchè chi vende viaggi online è in ogni caso un agenzia di viaggi che ha deciso di sfruttare la tecnologia in sistemi di prenotazione diversi, ma non è la regola, anzi! Provate a confrontare con il vostro agente l'offerta su di un hotel o qualsiasi altro servizio che avete trovato su qualche grosso portale, vi assicuro che rimarrete il più delle volte molto ma molto sorpresi! Per quanto mi riguarda mai mi è capitato di avere un prezzo maggiore, nella peggiore delle ipotesi era uguale. Inoltre, siete sicuri che la proposta fatta dal vostro agente sia la stessa identica che avete trovato voi o viceversa? Spesso, agli occhi meno esperti può sfuggire qualcosa, per esempio una camera superior rispetto ad una standard, oppure una mezza pensione rispetto ad un All Inclusive, quindi il consiglio che posso darvi è quello di confrontarvi sempre con la vostra agenzia di fiducia.



CONVIENE ALLORA PRENOTARE IN AGENZIA VIAGGI?


Dipende dai casi. L'agenzia di Viaggi molto spesso ha condizioni di vantaggio rispetto a quanto si trova online e questo perchè i canali di ricerca sono numerosissimi e soprattutto personalizzati per voi. Se mai ti dovesse capitare invece che per qualche situazione particolare, online, quel determinato pacchetto costi meno, allora sperate di trovare un buon agente che alzi le

mani e vi indirizzi verso quella strada, certo con tutti i rischi del caso dovuti ad una organizzazione diretta. Non posso negare che organizzare un viaggio da soli ha il suo fascino, comprare prima il volo, poi gli alberghi, magari a fine giornata lavorativa, sorseggiando un bicchiere di vino con la propria compagna...anche perché ormai gli strumenti di ricerca su internet sono vari e spesso precisi, ma sono aggiornati? Purtroppo le normative di un Paese cambiano molto più spesso di quanto possiate pensare...perché quindi non mettere tutto su carta e consultarvi con il vostro agente di viaggi? Fate si che la vostra agenzia di fiducia sia un ulteriore strumento, quello più umano, che può aiutarvi nella realizzazione del vostro itinerario.


E' importante sapere inoltre che tantissime mete sono coperte da voli charter e per questa tipologia di pacchetto vacanza devi necessariamente prenotare tramite agenzia. Se vuoi approfondire la differenza tra volo charter e di linea clicca qui.


IL MIO CONSIGLIO


Scegliete un'agenzia di fiducia e instaurate con lei una vera e propria collaborazione. Non abbiate paura di comunicare che magari l'hotel che vi è stato proposto ha un costo maggiore rispetto a quello che voi avete trovato online, c'è sempre un motivo e sicuramente riuscirete a trovare il giusto compromesso. In ogni caso il tassello più importante, quello che mai potete trovare su internet è di certo il contatto umano, incontrarsi per risolvere qualsiasi problematica resta pur sempre il valore aggiunto.

2.078 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page